venerdì 31 agosto 2018

Come trovare qualche tempo per cucire



La prima cosa che può aiurtarti è di definire le priorità della tua vita.
Conosci la parabola delle grosse pietre ?
Se no, ti invito a leggerla prima di tornare qui : https://www.giornaledibrescia.it/lettere-al-direttore/la-lezione-del-barattolo-e-della-vita-1.173249

Qual'è l'importanza del cucito nella tua vita in questo momento ? Se ha un posto importante ma che non sai come fare per gagnare un po' di tempo, c'è qualche consiglio :


1. Organizzare il tuo tempo libero

Scegli le attività che ti piacciono e dedicargli un po' di tempo (tra trenta minuti e un ora) per giorno.
Se non trovi il tempo, continua la lettura ;)


2. Guardi la TV ogni giorno e sopratutto il telegiornale ?

Pensi che sia assolutamente indispensabile ? Una volta a settimana è abbastanza. Quando sai il tempo che ci passiamo davanti, capisci che potrei scegliere piuttosto di fare un'altra cosa come cucire, per esempio :).

Sarebbe meglio per la tua salute perché quando cuci, non sei stressato/stressata. Non è similare con il telegiornale che mostra sempre delle brute cose..


3. Quanto tempo sei su Facebook, Instagram, ecc ?

Ci andiamo per passare cinque minuti e un ora dopo ci siamo ancora... Ma non è la vita in realta. Cucire o creare qualcosa con le tue mani sì.

Idem anche per i siti di inspirazione come Pinterest. Guardargli è ok ma avere 3742 pin in qualche bacheche intitolato "Da fare" o "Da provare", pensi che sia davvero utile ? E meglio di farlo, no ? :)


4. Prendere il materiale ogni volta ti prende troppo di tempo

Hai ragione ! Quando devi prendere la macchina, le stoffe, gli ustensili, ecc, prima di poter cominciare, è spesso scoraggiante.

Hai qualche soluzione per evitarlo. Se non hai una stanza libera a casa, puoi magari creare un armadio molto pratico così :

(sì è un piccolo bacheche su Pinterest :) ) :


https://www.pinterest.fr/jecreemesmodeles/armoires-%C3%A0-couture/


Puoi anche utilizzare un piccolo posto come ho fatto io un giorno nella lavanderia :





Così diventa possibile di cucire se hai solo venti minuti per te.


5. Ottimizzare l'ordine

Quando devi cercare i tuoi ustensili, tessuti, bottoni, ecc, allora spreca dei preciosi minuti e alla fine non hai più di tempo per cucire. Peccato..

Ti mostro un'idea di come ho organizzato i miei fili, bottoni, ustensili, ecc :


Ora, quando cerco qualcosa, la trovo subito. L'ordine per colore è una buona idea che rende la scelta più facile,e non hai bisogno di molto tempo per farlo.




Nessun commento:

Posta un commento